Centro Cinofilo Corsi per l'Addestramento del Cane con Metodo Gentile, Corso di Obbedienza Cani, Campo di Agility Dog, Obedience, Flyball
Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO
Il Gruppo Cinofilo


Corsi e servizi


Formazione professionale


Utility e articoli












La Scuola Cinofila si trova presso il Viridea di Rho (MI)


 

Consultorio Comportamentale - Disturbi comportamentali del Cane

Dottoressa Eleonora Mentaschi
- Intervista di Anna Fata
- Intervista Rai3 - di Licia Colò (video)
- Intervista di Pet Mania TV - SKY
- Rassegna stampa
- Articoli di Eleonora Mentaschi
- Forum sul comportamento (Link esterno, Yahoo Gruppi)

Info e appuntamenti: contatti





La convivenza con un Cane può regalare gioie e soddisfazioni immense.
Il rapporto con questo animale oggi è sempre più stretto e spesso il Cane diventa un componente fondamentale della famiglia.

Può capitare, però, che il Cane mostri dei comportamenti inadeguati, come aggressività, paure o difficoltà a rimanere solo a casa. 
Questi problemi possono essere risolti richiedendo l'intervento di un professionista esperto e qualificato.

Il nostro Consultorio Comportamentale offre un servizio professionale di Etologia Applicata. 

La Dott.ssa Eleonora Mentaschi, responsabile di questa struttura, è Consulente in Scienze Comportamentali Applicate ed ha conseguito il Master in Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione presso l'Università di Pisa.

I motivi per cui rivolgersi al Consultorio Comportamentale possono essere differenti e non è possibile fare un elenco completo, riportiamo quindi solo alcuni esempi di problemi che richiedono l'intervento di un consulente comportamentale professionista:
- aggressività verso persone e/o Cani
- problemi a restare da solo casa (abbaia, distrugge o elimina quando separato dal proprietario)
- paure e fobie 
- ansia
- vocalizzazioni eccessive (abbai, ululati, etc) 
- iperattività
- problemi eliminatori
- comportamenti stereotipati ed ossessivi (inseguirsi la coda, leccarsi o mordersi ossessivamente parti del corpo, etc)

La visita dura circa un'ora e mezza, durante la quale verranno raccolti tutti i dati in modo da effettuare una completa anamnesi che permetta di giungere alla diagnosi, prognosi e terapia comportamentale più idonea per la risoluzione del problema presentato.

A seconda dei casi, la visita può essere sufficiente per risolvere il comportamento inadeguato, in altri potrebbe essere necessario impostare un protocollo di sessioni pratiche di modificazione comportamentale.
La Dott.ssa Mentaschi riceve, previo appuntamento, presso la nostra struttura, la Clinica Veterinaria Gran Sasso in zona Loreto e la Clinica Porta Venezia.

Per informazioni e appuntamenti scrivere a: info@ilmiocane.net.

torna su
 

 

Intervista alla Dott.ssa Mentaschi    torna su

di Anna Fata

Come si svolge la consulenza? 

"Personalmente cerco di recarmi a domicilio, dove vive abitualmente il Cane, o chiedo ai proprietari di venirmi a trovare presso la Scuola Cinofila Viridea dove abbiamo il consultorio. 

Assieme ai proprietari, raccolgo tutti i dati relativi al Cane ed alla sua storia, effettuo cioè una completa anamnesi del caso." Prosegue Eleonora Mentaschi: "Al termine della consulenza formulo la mia analisi comportamentale.

Una buona parte della visita è dedicata alla spiegazione dei comportamenti dei nostri Cani: capire il perché, la reale motivazione di un comportamento è già un grande passo verso la risoluzione del problema stesso.

Siamo specie diverse, comunichiamo, interpretiamo e vediamo il mondo con occhi differenti.
Al termine della consulenza, che dura circa 2 ore, formulo la diagnosi, la prognosi ed imposto la terapia comportamentale per modificare i comportamenti inadeguati. 
Le moderne tecniche di modificazione comportamentale, dalla desensibilizzazione al controcondizionamento, permettono di ottenere ottimi risultati in tempi relativamente brevi.

Quando sono seguiti da una persona qualificata, i Cani sono in grado di modificare il loro comportamento molto velocemente. Questo è il mio lavoro e la mia passione.

Sembra un lavoro molto affascinante...ma la dottoressa precisa "E’ una professione che richiede molto tempo ed impegno, ma soprattutto conoscenze approfondite e studi specifici di Etologia Applicata.

L’aggiornamento professionale è per me determinante: non smetto mai di frequentare seminari e congressi, di confrontarmi con altri colleghi italiani ed stranieri, di leggere e tenermi aggiornata sulle moderne ricerche scientifiche svolte in ogni parte del mondo.
L'equipe con cui collaboro è per me fondamentale: insieme lavoriamo, finco a fianco con il proprietario, per ottenere gli obiettivi prefissati."


Il padrone che ruolo svolge?

"Il proprietario svolge un ruolo fondamentale: è lui che potrà fornirmi la maggior parte delle informazioni e che diventerà il punto centrale della terapia comportamentale. Il proprietario è il mio collaboratore: insieme lavoreremo per arrivare alla risoluzione del problema"


Quali sono i tempi di una rieducazione comportamentale?

"I tempi variano molto da caso a caso. Talvolta è sufficiente la prima consulenza comportamentale: comprendendo veramente le motivazioni alla base di un comportamento, i proprietari possono, finalmente, trovare la via giusta per modificarlo. Le indicazioni che ricevono possono risolvere il problema nel giro di un paio di mesi.

Mi è capitato spesso di vedere questi rapidi cambiamenti in situazioni molto difficili: Cani che aggrediscono i proprietari o che non riescono a rimanere da soli a casa che, dopo la consulenza, cambiano radicalmente.

Sembra una magia, ma è solo scienza e comprensione reciproca.

In altri casi sono necessari più incontri, magari al campo pratica, per imparare a gestire Cani aggressivi o fobici con il supporto di personale qualificato.

Le fobie, i comportamenti ossessivo-compulsivi e gli stati ansiosi cronici richiedono invece qualche mese per essere definitivamente superati"


torna su

 
 

 
Intervista di Rai3 - di Licia Colò

torna su

 
 

 
Intervista di Pet Mania TV
 Parte 1
 
Parte 2

torna su

 
 

 
 

Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO

webmaster@ilmiocane.net