Centro Cinofilo Corsi per l'Addestramento del Cane con Metodo Gentile, Corso di Obbedienza Cani, Campo di Agility Dog, Obedience, Flyball
Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO
Il Gruppo Cinofilo


Corsi e servizi


Formazione professionale


Utility e articoli












La Scuola Cinofila si trova presso il Viridea di Rho (MI)


 

CORSO DI FORMAZIONE EDUCATORE CINOFILO

L’Educatore Cinofilo si occupa di educazione di base e supporto al rapporto uomo-cane, è la più importante e basilare figura per qualsiasi attività professionale inerente l’educazione del Cane.

Educatore Cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’Educazione Cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo.

L’educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre- adozione).

L’Educatore Cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.

L’Educatore Cinofilo è in grado di impostare la formazione di base del cane anche in collaborazione con un Istruttore cinofilo.
Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità.

Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui vive l’animale.

Per diventare Educatore Cinofilo è necessario superare con esito positivo sia le prove di teoria che quelle di pratica e effettuare il tirocinio obbligatorio offerto gratuitamente dalla Scuola

I corsi di formazione per Educatore Cinofilo sono organizzati come da linee guida riportate di seguito.



La frequenza è obbligatoria: minimo 80% di presenze per livello.

Lezioni teoriche in aula (senza il cane) - Lezioni pratiche in campo (con il cane)

Le lezioni si tengono nel week end, sabato oppure domenica, per un impegno mediamente di due giornate al mese. La distanza tra una lezione e la successiva permette la migliore qualità di apprendimento agli allievi e rispetta i tempi di apprendimento e di lavoro del cane.

Tra un livello ed il successivo è possibile fermarsi e prendere una pausa di massimo 12 mesi.

Orari 9.30-18.30 circa

Tutor a disposizione degli allievi

Sede
La sede principale della Scuola Cinofila Il Mio Cane è presso il garden Viridea di Rho, sito in corso Europa 325 a Rho, Milano.
Le lezioni potrebbero essere effettuate anche in altre sedi distaccate, sempre nell’area di Milano.
Quando le lezioni hanno luogo presso una sede differente da quella di Rho, sarà premura della scuola informare gli allievi con anticipo.

Costi
Il pagamento è rateizzato ed è pari 125 euro a giornata (IVA inclusa).
Le giornate di esame sono da considerarsi come giornate del corso di formazione.
Per coloro che desiderano pagare in anticipo ogni singolo livello è previsto uno sconto del 5% sul costo totale.
Il costo dei libri non è compreso nel prezzo

Requisiti
E’ necessario essere maggiorenni, avere in titolo di studio superiore alla terza media e partecipare con un cane.
Per quanto concerne il cane, non ci sono limitazioni sull’età, la razza o la tipologia, ma il cane non deve essere troppo anziano (considerando che dovrà stare all’aperto diverse ore durante le lezion, anche in inverno, va considerato il suo benessere e stato di saluto) e non deve presentare particolari problemi di comportamento che potrebbero rendere difficoltoso per l’allievo seguire le lezioni oppure mettere il cane in una situazione di disagio o stress, come ad esempio evidenti difficoltà (paure, fobie o aggressività) a trovarsi in un luogo con altre persone o cani.
E’ possibile richiedere ai docenti o ai Tutor del corso una valutazione del proprio cane in caso di dubbio.

Verifiche teoriche e pratiche
Le prove hanno luogo durante il corso ed al termine di ogni singolo livello. Per accedere al livello successivo l’allievo deve raggiungere la sufficienza sia nella media delle prove di teoria che e in quella pratica. Le prove sono prima di tutto uno strumento utile per l’allievo, che può in questo modo verificare la sua reale preparazione e acquisizione di competenze e professionalità. In caso di non superamento, l’allievo potrà ripetere il livello non superato, pagando la metà della quota.

Tirocinio
La Scuola offre un tirocinio gratuito di 50 ore, presso la propria struttura e le strutture convenzionate. Il tirocinio ha inizio dal secondo livello.

Attestato Finale
Dopo il tirocinio e tutte le prove finali, viene consegnato il Diploma e Attestato di Educatore Cinofilo della Scuola Cinofila Il Mio Cane.
 
 
PROGRAMMA CORSO EDUCATORE CINOFILO

LIVELLO BASE - “ Conduttore Esperto”
Durata: 10 giornate esame + esame finale – Coordinatori Eleonora Mentaschi e Gianluca Villa

Il Livello Base di Conduttore Esperto è stato ideato per fornire le nozioni basilari più importanti a coloro che desiderano avvicinarsi in modo approfondito al mondo del comportamento e dell’educazione del cane.

Se sei un appassionato e vuoi conoscere meglio il tuo cane, se desideri avvicinarti al mondo della cinofilia e acquisire maggiori competenze per gestire e comprendere il tuo cane o se sei un dog sitter questo primo livello è senza dubbio la risposta alla tua ricerca. Se desideri andare avanti e rendere la tua passione una vera professione potrai proseguire con i successivi livelli formativi del corso di Educatore Cinofilo e Istruttore Cinofilo.

E’ propedeutico al Corso Educatore e Istruttore Cinofilo per chi desidera proseguire poi la formazione verso le qualifiche professionali.

Durante il Corso Conduttore Esperto vengono affrontate le tematiche più importanti e di grande interesse riguardanti il comportamento del Cane, dalla comunicazione all’etogramma, dalle prime fasi di vita ai meccanismi di apprendimento, nonché da un punto di vista pratico l'approccio e l'impostazione idonea di un programma di educazione di base con metodo gentile, dall’attenzione al richiamo, dalla condotta agli esercizi di seduto, terra e resta.

Il Corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche. Gli argomenti trattati verranno approfonditi in modo ulteriore tramite l'invio di materiale didattico. I docenti indicheranno alcuni testi in lingua italiana, la cui lettura e studio saranno obbligatori per il superamento dell'esame finale.

Durante il Corso si terranno delle prove teoriche e pratiche per verificare gli apprendimenti acquisiti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
- L'origine del cane
- Differenze di razza
--Cinofilia Ufficiale, struttura e organizzazione
L'Etologia Applicata Cos'è e come nasce l'Etologia Applicata.
- L'etogramma specie-specifico Cos'è l'etogramma specie - specifico. Etogramma del cane.
-Innato e Appreso, Ontogenesi e Filogenesi, concetto di Epigenesi
- Caratteristiche comportamentali del cane
- Il branco, la gerarchia e la leadership: da mito a realtà
- La comunicazione: imparare a comprendere il linguaggio corporeo del cane e a comunicare correttamente con lui. Comunicazione canina normale, sviluppo della comunicazione e dell'interazione sociale.
- Prime fasi di vita, periodo critico. Come si sviluppa il cucciolo, analisi delle fasi di vita: prenatale, neonatale, transizione e socializzazione. Patologie del comportamento che possono instaurarsi in questo periodo: come prevenire i disturbi comportamentali.
- Le successive fasi di sviluppo del cane
- Principi di apprendimento (abituazione, sensibilizzazione, condizionamento classico ed operante, rinforzo e punizione positivi e negativi, Cognitivismo, arousal e circomplesso emozionale, imitazione, insight e altri apprendimenti cognitivi; Introduzione alla neurofisiologia
- Zooantropologia: la relazione cane-uomo
- Il gioco nel cucciolo e nel cane adulto
- Nozioni di fisiologia e anatomia, patologie del cane, prevenzione, primo soccorso (Medico Veterinario)
- Accenni di alimentazione del cane (Medico Veterinario)
- Work Nose. Gli esercizi di fiuto Work nose. Le piste e la ricerca: come si effettuano e quando risultano utili nell'educazione del cucciolo e dell'adulto. Utilizzo nella rieducazione comportamentale di cani affetti da problemi comportamentali.
- Attrezzatura e corretti strumenti di lavoro
- Giornate di lavoro in campo dedicate all'educazione di base (pratica con il cane)

Nota: per coloro che al termine di questa prima formazione personale desiderano approfondire gli aspetti legali e fiscali per le attività di dog sitting, è prevista l’aggiunta di una giornata formativa.



EDUCATORE CINOFILO
Tre Livelli Formativi

L’Educatore Cinofilo si occupa di educazione di base e supporto al rapporto uomo-cane, è la più importante e basilare figura per qualsiasi attività professionale inerente l’educazione del Cane.
Educatore Cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’Educazione Cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo.
L’educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre- adozione).
L’Educatore Cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.
L’Educatore Cinofilo è in grado di impostare la formazione di base del cane anche in collaborazione con un Istruttore cinofilo. Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità.
Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui vive l’animale.
Per diventare Educatore Cinofilo è necessario superare con esito positivo sia le prove di teoria che quelle di pratica e effettuare il tirocinio obbligatorio offerto gratuitamente dalla Scuola
I corsi di formazione per Educatore Cinofilo sono organizzati come da linee guida riportate di seguito.


PROGRAMMA EDUCATORE CINOFILO LIVELLO 1
Accesso riservato a coloro che hanno superato il Corso Base Conduttore Esperto.
Durata: 6 giornate + esame – Coordinatore: Gianluca Villa

Livello la cui finalità è migliorare le capacità tecnico-pratiche di lavoro e osservazione e valutazione dei binomi per l’impostazione di primi percorsi educativi.

- Insegnamento di esercizi complessi. Viene ripresa la parte dedicata all'educazione di base migliorandola ulteriormente e ad essa viene aggiunta la parte riguardante gli esercizi più complessi. Grande cura è data al "confronto sul campo" con le problematiche di lavoro più diffuse.
- Approccio sistemico all’educazione
- I bisogni del Cane, ma piramide di Maslow
- L’equazione dell’attività di Dehasse per la corretta gestione del Cane e l’impostazione di percorso educativi adeguati ai singoli sistemi-famiglia
- Lo stress nel Cane

Compito a casa.
Verifica scritta finale.
Esame teorico e pratico finale.


PROGRAMMA EDUCATORE CINOFILO LIVELLO 2
Accesso riservato a coloro che hanno superato il Corso Base Conduttore Esperto.
Durata: 6 giornate + esame - Coordinatore: Luca Spennacchio

Livello la cui finalità è introdurre e approfondire in modo esaustivo l’approccio Cognitivo Zooantropologico.

-Approccio Cognitivo Zooantropologico (CZ) e le sue applicazioni. Principi dell’approccio CZ . Differenze con approccio BC. Aspetti applicativi dell’approccio CZ. Emozioni, motivazioni, arousal. Lavorare sulle motivazioni. Centripetare l’attenzione. Sviluppare la mente. Lavorare su calma e autocontrollo.
- Osservazione e valutazione: all'osservazione e alla valutazione di binomi diversi per affinare le abilità di osservazione, analisi e valutazione

Compito a casa.
Verifica scritta finale.
Esame teorico e pratico finale.


PROGRAMMA EDUCATORE CINOFILO LIVELLO 3
Accesso riservato a coloro che hanno superato il Corso di Primo Livello.
Durata: 7 giornate + esame – Coordinatori: Eleonora Mentaschi e Gianluca Villa

Questo livello prevede il lavoro in campo con binomi reali per incrementare le capacità di valutazione del sistema famiglia, l’impostazione di un adeguato percorso educativo strutturato per il singolo binomio con tutte le sue unicità e necessità specifiche e l’applicazione pratica. Verranno anche affrontati gli aspetti legali e fiscali della professione. Una giornata viene dedicata all’introduzione ai problemi di comportamento.

- Introduzione ai problemi di comportamento
- Comunicazione interpersonale con il proprietario
- Impostazione di un percorso educativo con binomi reali
-Etica Professionale e Codice Deontologico
-Aspetti legali, amministravi e fiscali della professione

Compito a casa.
Verifica scritta finale.
Esame teorico e pratico finale.
Prove finali.


TIROCINIO E ESAME FINALE

Al termine delle prove finali e delle ore obbligatorie di tirocinio gratuito presso la scuola o le strutture e gli istruttori convenzionati, l'allievo potrà accedere al Diploma e Attestato di Educatore (istruttore) Cinofilo della Scuola Cinofila Il Mio Cane.

 

CourseForMe

 

Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO

webmaster@ilmiocane.net