Centro Cinofilo Corsi per l'Addestramento del Cane con Metodo Gentile, Corso di Obbedienza Cani, Campo di Agility Dog, Obedience, Flyball
Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO
Il Gruppo Cinofilo


Corsi e servizi


Formazione professionale


Utility e articoli












La Scuola Cinofila si trova presso il Viridea di Rho (MI)


 

Presentazione Corsi di Formazione per Educatori e Istruttori Cinofili

SCARICA LA PRESENTAZIONE (file .DOC)

Corso per Istruttore Educatore CinofiloI Corsi di Formazione Professionale della Scuola Il Mio Cane sono rivolti a coloro che desiderano acquisire le competenze per approfondire la loro passione nell’ambito della relazione, dell’educazione e dell’addestramento del Cane e renderla una vera e propria professione.

La scuola garantisce un percorso formativo serio e completo, sia dal punto di vista teorico che tecnico-pratico, grazie alla struttura articolata del programma, al corpo docenti formato dai più rinomati professionisti del settore e ad un'esperienza decennale.
Molta importanza viene data sia alla preparazione teorica che a quella pratica, garantita anche attraverso il tirocinio offerto gratuitamente dalla scuola.

I Corsi hanno luogo nel week-end, due giornate al mese, la partecipazione è riservata a maggiorenni con titolo di studio superiore alla terza media ed è richiesto il Cane per la pratica. E’ in programma per il 2018 un corso con frequenza anche serale oltre che nei fine settimana.

Il percorso formativo si sviluppa in LIVELLI FORMATIVI successivi: Educatore Cinofilo,
Istruttore Cinofilo
e per chi desidera formarsi nell’ambito dei problemi di comportamento il Master in Rieducatore Cinofilo, preceduti dal corso di “Conduttore Esperto” che è il primo modulo di avviamento alla cinofilia:



Al percorso formativo Educatore-Istruttore Cinofilo possono aggiungersi le specializzazioni:
Rieducatore Cinofilo, Tecnico sportivo, Problem Solving Pratictioner, Agility Dog, Puppy Class
Trainer ed le altre specifiche specializzazioni. La scuola organizza inoltre ogni anno seminari e
corsi di aggiornamento professionale per una continua formazione professionale di qualità.

I livelli formativi sono strutturati in moduli, al termine di ogni modulo ha luogo un esame finale
di verifica dell’apprendimento



Il corso di Conduttore Esperto è indicato per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo, comprendere meglio il linguaggio del Cane, la sua psicologia, il meccanismi di apprendimento, le differenze di razza e come meglio relazionarsi e creare una solida relazione per un futuro insieme a 6 zampe. In questo primo percorso si affrontano a livello pratico i primi approcci all’educazione gentile del cane, dal richiamo alla condotta, dall’attenzione alla calma. Terminato questo primo livello l’allievo potrà decidere di proseguire la propria formazione personale e accedere alla formazione professionale.

La prima figura professionale, che permette di iniziare ad operare con altri binomi, è quella dell’Educatore Cinofilo.

Per chi desidera proseguire, aumentando le competenze tecnico-pratiche e integrando quelle teoriche, viene offerta la formazione in Istruttore Cinofilo, consigliata per chi desidera operare come professionista nel settore

Infine la Scuola Cinofila Il Mio Cane offre un percorso specialistico nell’ambito dei Problemi di Comportamento del Cane, per diventare Educatore Istruttore e Rieducatore Cinofilo.

Ogni livello garantisce differenti competenze e gradi di preparazione, per rispondere alle esigenze dei futuri professionisti, nonché del mondo della cinofilia e delle richieste del mercato in questo settore.

Durante l’anno la Scuola organizza lezioni specifiche di perfezionamento per gli allievi.

Numerosi sono gli stage di specializzazione e aggiornamento che rappresentano per allievi e professionisti italiani occasioni di rilievo per completare, integrare e aggiornare la propria formazione nei diversi settori di proprio interesse e operatività.

All’ottenimento della qualifica professionale raggiunta viene rilasciato e consegnato il corrispondente Attestato riconosciuto Scuola Cinofila Il Mio Cane.
 
 
STRUTTURA DETTAGLIATA DELL’OFFERTA FORMATIVA

Frequenza nel week end
Le lezioni si tengono nel week end, sabato oppure domenica, per un impegno mediamente di due giornate al mese. La distanza tra una lezione e la successiva permette la migliore qualità di apprendimento agli allievi e rispetta i tempi di apprendimento e di lavoro del cane.

Lezioni teoriche in aula (senza cane), sono alternate a numerose lezioni pratiche in campo con il cane

La frequenza è obbligatoria: minimo 80% di presenze per livello.

Orari 9.30-18.30 circa

Tutor a disposizione degli allievi

La sede principale è la Scuola Cinofila Il Mio Cane è presso il garden Viridea di Rho, sito in corso Europa 325 a Rho, Milano.
Le lezioni potrebbero essere saltuariamente effettuate anche in altre sedi distaccate, sempre nell’area di Milano. Quando le lezioni hanno luogo presso una sede differente da quella di Rho, sarà premura della scuola informare gli allievi con anticipo.

Costi
Il pagamento è rateizzato ed è pari 125 euro a giornata (IVA inclusa).
Le giornate di esame sono da considerarsi come giornate del corso di formazione.
Per coloro che desiderano pagare in anticipo ogni singolo livello è previsto uno sconto del 5% sul costo totale. Il costo dei libri non è compreso nel prezzo

Requisiti
E’ necessario essere maggiorenni, avere un titolo di studio superiore alla terza media e partecipare con un cane.
Per quanto concerne il cane, non ci sono limitazioni sull’età, la razza o la tipologia, ma il cane non deve essere troppo anziano (considerando che dovrà stare all’aperto diverse ore durante le lezioni, anche in inverno, va considerato il suo benessere e stato di saluto) e non deve presentare particolari problemi di comportamento che potrebbero rendere difficoltoso per l’allievo seguire le lezioni oppure mettere il cane in una situazione di disagio o stress, come ad esempio evidenti difficoltà (paure, fobie o aggressività) a trovarsi in un luogo con altre persone o cani. E’ possibile richiedere ai docenti o ai Tutor del corso una valutazione del proprio cane in caso di dubbio.

Verifiche teoriche e pratiche
Le prove hanno luogo durante il corso ed al termine di ogni singolo livello. Per accedere al livello successivo l’allievo deve raggiungere la sufficienza sia nella media delle prove di teoria che e in quella pratica. In caso di non superamento, l’allievo potrà ripetere il livello non superato, pagando la metà della quota.

Tirocinio
La Scuola offre un tirocinio gratuito, presso la propria struttura e le strutture convenzionate. Il tirocinio ha inizio dal secondo livello del Corso Base Conduttore Esperto.
 
Leggi anche: COME SCEGLIERE UNA SCUOLA DI FORMAZIONE (file .doc)
 
Ex allievi
"Tra le sempre più numerose offerte di formazione per educatori cinofili, ritengo che Il Corso proposto dalla Scuola Cinofila Il Mio Cane sia tra i più qualificati e completi. Gli istruttori sono preparati e sempre a disposizione degli allievi, ottimo il..."  CONTINUA>>


Corso di Cinofilia di Base - 1a giornata di pratica

CourseForMe

 
La Scuola di Formazione Professionale
Sede: Scuola Cinofila Viridea di Rho (Milano)
Prossima apertura sede a Roma
Direttore: Dott.ssa Eleonora Mentaschi
Vicedirettore: Gianluca Villa
- Corpo Docenti
  La struttura comprende:
- Aula per 50 persone interna al Garden
- Campo pratica di 2.500 mq
- Campo pratica di 800 mq
- 2 campi pratica da 300mq
- Attrezzatura regolamentare di Agility
- Ampia area parcheggio
- Area ristoro e toilette interni al Garden
- Boschetto adiacente per passeggiate


Torna su
 

Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO

webmaster@ilmiocane.net