Centro Cinofilo Corsi per l'Addestramento del Cane con Metodo Gentile, Corso di Obbedienza Cani, Campo di Agility Dog, Obedience, Flyball
Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO
Il Gruppo Cinofilo


Corsi e servizi


Formazione professionale


Utility e articoli












La Scuola Cinofila si trova presso il Viridea di Rho (MI)


 

Scuola di Formazione per Educatori Cinofili
Opinioni degli ex allievi

"Tra le sempre più numerose offerte di formazione per educatori cinofili, ritengo che Il Corso proposto dalla Scuola Cinofila Il Mio Cane sia tra i più qualificati e completi. Gli istruttori sono preparati e sempre a disposizione degli allievi, ottimo il materiale didattico fornito. Il percorso che per oltre due anni richiede un impegno serio e costante ha un ritorno di alta motivazione e gratificazione. Assolutamente consigliato!"
Manuela Minguzzi

"Ho scelto di seguire il corso presso la Scuola Cinofila Il Mio Cane cercando su internet..un po' a caso, ma a distanza di quasi tre anni posso dirmi pienamente soddisfatto. Una delle cose migliori del corso è la possibilità di incontrare ed essere seguiti da un gruppo di professionisti unici, con molti anni di esperienza e ognuno in grado di esaltare un determinato punto di vista. Altri punti positivi sono i vari livelli, che permettono il raggiungimento di un livello di professionalità per poter iniziare a fare l'educatore cinofilo. Infine ho gradito la serietà nel momento degli esami: per passare i quali bisogna studiare!"
Alessandro Rivella

"In generale il mio giudizio sulla scuola e' molto positivo. Confrontandomi con diverse persone provenienti da altre scuole e ambienti cinofili, ho potuto constatare che la nostra formazione e' davvero molto completa e varia. La lunghezza del percorso e la molteplicita' delle prove da superare favorisce l'assimilazione di un programma esteso e scoraggia le persone poco motivate. Gli strumenti teorici forniti e la bibliografia consigliata rappresentano preziose risorse per chi e' desideroso di approfondire e stimolano alla conoscenza di diverse discipline e di diversi approcci, fornendo un panorama davvero completo. I docenti sono stati tutti molto validi e ognuno ha dato il suo punto di vista e il suo apporto."
Valentina balbi

"Ho frequentato il corso 3 anni fa circa e mi sono diplomata; quello che posso dire con certezza è che è un corso molto valido, intensivo (sia pratico che teorico) e impegnativo, con ottimi insegnanti, ma richiede impegno costanza e predisposizione, non è un lavoro è una passione principalmente. Da un punto di vista remunerativo e di sbocchi lavorativi essendo una libera professione segue le dinamiche di una qualsiasi altra libera professione: pubblicità, passaparola, capacità, esperienza e molti altri elementi giocano un ruolo fondamentale in questo senso. La scuola aiuta molto in questo e offre molte possibilità e agganci."
Maria Cristina Nerone

"Personalmente mi ritengo molto soddisfatta del Corso di Formazione che ho frequentato.
In breve ritengo che i punti di forza del corso siano :
- la forte base scientifica su cui si basa la parte teorica senza escludere la presentazione di più approcci ( favorisce l'apertura mentale e il senso critico ed evita che si creino "adepti di correnti di pensiero" )
- il fatto che il corso sia suddiviso in step con esami da superare sia di teoria che di pratica.
- la durata effettiva del corso che consente di immergersi nella cinofilia ed acquisire dimestichezza con la pratica e consolidare la teoria appresa (presto e bene son due cose che non vanno d'accordo)
- l'obbligo di svolgere le ore di tirocinio ma soprattutto la disponibilità degli istruttori che permettono di essere affiancati mentre lavorano.
- Penso di aver incontrato persone in gamba che amano fare il loro lavoro e amano trasmetterlo agli altri!"
Sara Limido

"E’ stata un avventura stupenda e impegnativa. Il corso è strutturato molto bene e gli insegnanti sono il massimo che si può chiedere, professionali e soprattutto persone stupende che ti danno la possibilità di instaurare con loro una relazione che va al di là del semplice rapporto allievo- istruttore. Il corso è molto selettivo il che è garanzia di serietà. Da la possibilità di affrontare il mondo della cinofilia sotto tutti gli aspetti e aiuta a capire quale è il percorso migliore da affrontare in un futuro lavorativo nel mondo cinofilo. Utilissimo anche per chi, solo da grande appassionato, vuole una preparazione migliore per poter comunicare e relazionarsi al meglio con il proprio cane."
Riccardo Parrini

"Ho frequentato il corso di Formazione per educatori Il Mio Cane di Rho con grande profitto e soddisfazione: il percorso è lungo e articolato ma il tempo che l'allievo ha a sua disposizione tra una lezione e l'altra permette di metabolizzare l'argomento e metterlo in pratica allenando se stessi e il proprio cane
Il tipo di approccio è tra i più moderni ed evoluti, la Scuola può contare sulla preparazione dei suoi docenti, che con Eleonora Mentaschi, sono tra i più qualificati in Italia. La scuola propone inoltre numerosi stage e corsi supplementari che permettono di raggiungere i livelli più alti di preparazione teorici e pratici per poter svolgere con consapevolezza questa bellissima professione."
Silvia Giudici

"Sicuramente da questo percorso formativo,nonostante la mia età, ne sono uscita cresciuta",maturata nella relazione con i miei cani.
Sono nata con il cane di famiglia, che viveva in casa e ho sempre avuto un cane in casa....però altra storia dalla relazione che, grazie al corso, oggi godo con il mio cane!
Oggi infatti vedo il migliore amico dell'uomo alla lente d'ingrandimento, lo vedo completamente diverso da come ero in grado di vederlo prima che i docenti e lo staff al completo mi aprissero la mente.... ora so vedere i cani che mi parlano!
Ho avuto qualche esperienza lavorativa e devo dire che le persone che mi hanno contatta per dei consigli sono rimaste molto soddisfatte, parecchi proprietari rimangono sbalorditi perchè dicono che:"quello che ci dici, poi succede per davvero!" Il corso è stato davvero utile."
Nicoletta Santini

"Il corso di formazione per educatore cinofilo organizzato dalla scuola Il Mio Cane rappresenta un'esperienza eccezionale nella vita di un amante dei cani, perché permette di arrivare a capire veramente i nostri amici a 4 zampe.
Fin dal livello base le lezioni teoriche e pratiche sono sostenute da docenti istruttori di altissimo livello che ad una profonda cultura cinofila accompagnano grandi capacita' didattiche.
Giunta al termine dell'intero iter formativo non posso che ritenermi particolarmente soddisfatta della scelta di questa scuola, che mi ha dato solide basi per poter intraprendere la professione di Educatore Cinofilo."
Violetta Toxiri

"Imparare è per certi aspetti un fatto personale, perché implica una capacità di rielaborazione e di sintesi di tutte le informazioni che si assumono, dalle mille sfaccettature e dai molti punti di vista. Credo che soprattutto nelle materie che derivano dalla comprensione del comportamento di esseri viventi, certezze assolute ce ne siano poche, e che molte di più siano le domande. Aprire la mente è già un grande risultato. Nel corso che ho seguito alla scuola cinofila Il Mio Cane ho ricevuto tanti di quegli stimoli da desiderare di avere molto tempo a disposizione per approfondirli tutti. Ne la valeva la pena."
Marisa Zuzzaro

"Ogni giorno che passa... e che arricchisco la mia esperienza con cani e umani...mi rendo
sempre più conto di quanto sia stata fortunata... o forse "ispirata" a scegliere questo percorso di formazione.
È a largo spettro, e per ogni cosa c'è il suo specialista, tutti davvero competenti, preparati e capaci. I libri che dovevamo leggere si sono rivelati estremamente interessanti e utili. Non di meno, la possibilità di entrare nei canili per il tirocinio, mettere da parte il dolore per imparare ad essere veramente d'aiuto a quell'essere che l'aiuto ce l'ha sempre dato!
Lavorare con cani, aiutare loro ed il loro umano a conoscerli meglio, a ritrovare una dimensione giusta, un buon equilibrio, a comprendersi e ad affrontare insieme le sfide di questa società in continuo e velocissimo mutamento e a tornare a collaborare in simbiosi... è quello che voglio fare, e onestamente senza la base così forte della formazione che ho avuto con voi... non so se è un sogno che avrei potuto osare di fare... Vi ringrazio per la ricchezza del vostro insegnamento e della generosità nel trasmetterlo!"
Nadia Colabrigo
 


Torna su
 

Centro Cinofilo per la risoluzione dei problemi di Comportamento del Cane,
l'Educazione e l'Addestramento del Cane e del Cucciolo con Metodo Gentile
Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) - CONTATTI - DOVE SIAMO

webmaster@ilmiocane.net